RECLAMI - Cuneo Assicurazioni di Pedroni Endy

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RECLAMI

Politica di gestione dei Reclami

Norme per la gestione dei reclami ai sensi del Provvedimento IVASS 46/2016
In ottemperanza a quanto contenute nell’art. 5 del Provvedimento IVASS n. 46/2016 recante modifiche al Regolamento Isvap n. 24/2008, che ha introdotto a carico degli intermediari obblighi specifici in materia di gestione dei Reclami, Cuneo Assicurazioni di Pedroni Endy adotta la seguente politica di gestione dei reclami:


Per reclamo si intende

“E’ considerato reclamo una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.”


Modalità di trasmissione dei reclami e recapiti

Il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario ed il Danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’Impresa di Assicurazione.
Nel caso si desideri inviare il reclamo a Cuneo Assicurazioni di Pedroni Endy, le modalità previste sono:


– Posta raccomandata: Cuneo Assicurazioni di Pedroni Endy – Via Alessandro Volta, 21 – 25030 Castrezzato (BS)
– Posta elettronica: reclami@cuneoassicurazioni.it
– Posta elettronica certificata: pedroni.endy@legalmail.it


Ricevuta la relativa documentazione da parte del reclamante, Cuneo Assicurazioni di Pedroni Endy è tenuta, entro 45 giorni dalla data di ricevimento del Reclamo, a fornire risposta scritta.


In caso di:
– mancata risposta,
– risposta tardiva rispetto alla scadenza dei 45 giorni previsti,
– mancato o parziale accoglimento del reclamo,
il reclamante potrà, a suo giudizio, prima di interessare l’Autorità giudiziaria:
1) inoltrare reclamo scritto all’IVASS
2) oppure rivolgersi ai sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale


Di seguito troverà le modalità di accesso a tali alternative.
1. Reclamo all’IVASS
Il reclamante può scaricare il Modulo di Reclamo dal sito www.ivass.it compilarlo ed inoltrarlo:
– per posta: IVASS / Servizio Tutela del Consumatore – via del Quirinale 21 – 00187 ROMA
– via fax 0642133206 (numero riportato sul Modulo di Reclamo)
– tramite PEC tutela.consumatore@pec.ivass.it
2. Sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo:
– la negoziazione assistita, introdotta con la Legge n. 162/2014 in vigore dal 9.2.2015,
– la mediazione che è obbligatoria negli ambiti individuati dalla Legge n. 98/2013 in vigore dal 20.9.2013.


Sistemi convenzionali di risoluzione delle controversie:
– la perizia contrattuale;
– l’arbitrato;
– la conciliazione paritetica per i sinistri RCA per alcune tipologie di contenzioso RCA previste dall’Accordo ANIA del 2001 con le Associazioni dei Consumatori.
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P.IVA 03744320981 / R.E.A. BS 583316 / RUI E000598409
Intermediario soggetto a vigilanza IVASS, iscrizione consultabile sul sito https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/
Sede Legale/Operativa: Via Alessandro Volta 21, 25030 Castrezzato (BS)


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